CALCESTRUZZI SPECIALI
CALCESTRUZZI SPECIALI
SELF COMPACTING CONCRETE: CALCESTRUZZO AUTOCOMPATTANTE
Questa tipologia di calcestruzzi sono ideali per:
- Diminuire notevolmente i costi della messa in opera del calcestruzzo,evitando interventi di compattazione e/o vibrazione.
- Getti che presentano difficoltà di posa in opera per l’elevata densità dell’armatura metallica,evitando di fatto ogni rischio di formazione di vespai.
- Superamento della qualifica della mano d’opera presente alla fase di getto.
SCC è un calcestruzzo dalle caratteristiche sia reologiche che meccaniche superiori ai calcestruzzi standard.
- Elevata fluidità con la possibilità di fluire anche negli interstizi più angusti del cassero
- Assenza di segregazione e bleeding.
- Elevata mobilità.
- Elevata durabilità e impermeabilità.
VANTAGGI:
- Assoluta certezza del risultato
- Realizzazione di strutture complesse
- Diminuzione della mano d’opera in fase di getto e dei relativi costi
- Continuità e velocità di getto
CALCESTRUZZI IMPERMEABILI
I calcestruzzi impermeabili sono una gamma di calcestruzzi, realizzati e testati, con l’aggiunta di uno specifico additivo,un basso rapporto a/c e la messa appunto di un elevato grado di coesione consentendo la realizzazione di una struttura impermeabile.
Va sottolineato il fatto che per ottenere un ottimo risultato finale concorrono la corretta collocazione ed esecuzione dei giunti, un’attenta messa in opera e un’accurata stagionatura.
Gli impieghi ottimali sono in tutte le opere nelle quali sia necessaria la massima impermeabilità:
- Vasche
- Serbatoi
- Muri contro terra
- Opere di fondazione in genere
DATI TECNICI:
A/C | Penetrazione media (mm) | Penetrazione massima (mm) | |
---|---|---|---|
Additivato | 0,60 | 18 | 29 |
Non additivato | 0,60 | 64 | 78 |
Profondità di penetrazione dell’acqua sotto pressione secondo UNI EN 12390-8
CALCESTRUZZO FIBRORINFORZATO.
Il calcestruzzo rinforzato con fibre (Fiber Reinforced Concrete– FRC) sta suscitando un notevole interesse nelle applicazioni strutturali in quanto il suo impiego riduce i fenomeni di fessurazione,migliora la durabilità delle strutture in calcestruzzo e, in molti casi, permette di integrare o sostituire l’armatura convenzionale.
Il calcestruzzo fibro-rinforzato rappresenta sicuramente una delle innovazioni più ragguardevoli nello sviluppo dei materiali cementizi.
Rappresentano una gamma di calcestruzzi additivati con fibre,con caratteristiche di contenuto ritiro plastico e,se confezionati con fibre metalliche da un aumento della resistenza a flessione.
Il calcestruzzo rinforzato con fibre (Fiber Reinforced Concrete– FRC) sta suscitando un notevole interesse nelle applicazioni strutturali in quanto il suo impiego riduce i fenomeni di fessurazione, migliora la durabilità delle strutture in calcestruzzo e, in molti casi, permette di integrare o sostituire l’armatura convenzionale. L’uso del rinforzo fibroso è spesso economicamente conveniente rispetto all’armatura ordinaria per l’eliminazione dei tempi di posa dell’armatura e per la garanzia di avere un rinforzo anche in quei punti dove la rete elettrosaldata difficilmente può rimanere nella corretta posizione durante le operazioni di getto (si pensi, per esempio, allo strato superiore di rete nelle pavimentazioni o all’armatura negli elementi di copertura in parete sottile con geometria curva).
In relazione alle diverse specifiche progettuali si possono confezionare calcestruzzi con diverse tipologie di fibre per diverse applicazioni.
pavimenti industriali
nodi stradali
banchine aeroportuali
CALCESTRUZZI LEGGERI E ISOLANTNTI
CALCESTRUZZO PER GETTI SUBACQUEI
CALCESTRUZZO ECOCOMPATIBILE
CALCESTRUZZI COLORATI
I progettisti raramente prendono in considerazione la possibilità di utilizzare conglomerati colorati,eppure le attuali tecniche di produzione permettono una pigmentazione della massa con qualità estetiche molto interessanti.
Spesso una colorazione diversa dal tradizionale grigio, conferisce alle opere realizzate in cls un diverso impatto visivo.
Una semplice pellicola pittorica superficiale per colorare il conglomerato si rivelerebbe poco durevole; è necessario ricorrere ad appositi pigmenti in polvere,da miscelare durante il confezionamento, per colorare l’intera massa.
Diverse colorazioni sono disponibili per soddisfare le richieste del cliente.